Accedi al sito
Serve aiuto?

Info utili

FIV E FELV - Cosa sono « Indietro

FIV e FELV sono due malattie infettive contagiose del gatto molto diffuse e potenzialmente molto pericolose. Entrambi i virus infettano le cellule immunitarie, provocando di conseguenza uno stato di immunodeficienza progressivo.
Il sistema immunitario del gatto funziona sempre meno e non riesce a combattere gli “attacchi” quotidiani da parte di agenti patogeni che, nel tempo, possono addirittura provocare la morte dei gatti infetti.

FIV (virus dell’immunodeficienza felina)

Cos'è?

La Fiv, definita l’hiv felina, ha un comportamento simile al virus umano.

Come si prende? Importante sapere che non può essere trasmessa all’uomo. Il contagio tra gatti avviene tramite scambio di sangue o fluidi biologici, ad esempio tramite morsi o per via sessuale, mentre è molto basso il rischio di trasmissione per contatto diretto, ad esempio condividendo ciotole e lettiere o col passaggio da madre a figlio. 

Quali sintomi? I sintomi possono essere subdoli e comparire dopo moltissimo tempo, la patologia infatti indebolisce il sistema immunitario rendendo il gatto più sensibile ad infezioni, anche gravi.

Per la FIV attualmente non esiste un vaccino efficace, perciò l’unica forma di prevenzione è ridurre al minimo i contatti con gatti potenzialmente positivi (es. sterilizzare per evitare lotte per il territorio o accoppiamenti).


 

FeLV (leucemia virale felina)

Cos'è? La Felv è una malattia grave e non curabile che colpisce i gatti.

Come si prende? La trasmissione può avvenire tramite contatto diretto e scambio di fluidi biologici (saliva, urina e altri secreti) fra gli animali. La patologia viene passata dalla madre ai gattini.

Quali sintomi? L’infezione da FeLV può causare inizialmente sintomi aspecifici, ma in alcuni casi è asintomatica. 

Dopo questa fase il virus può essere debellato dall’organismo oppure andare a localizzarsi nel midollo osseo e determinare, anche dopo mesi o anni, la sintomatologia riferibile alla leucemia, che può comprendere:

  • infezioni a diversi organi e apparati

  • tumori

  • anemia

  • sintomi neurologici.

Non essendo una patologia curabile, fondamentale è la prevenzione: esiste infatti un vaccino che è raccomandato per tutti i gatti che hanno accesso all’esterno.

Il vaccino non garantisce l'immunità al 100% ma è una buona prevenzione per la malattia.

Sia per la FIV che per la FeLV esistono test diagnostici rapidi che permettono di conoscere l’eventuale positività in maniera veloce grazie ad un prelievo di poche gocce di sangue.