La conformazione anatomica delle orecchie del cane, è molto diverse tra le varie razze per dimensione e forma e la loro cura è importante per evitare infezioni.
Bisogna però tenere presente che peli e cerume, naturalmente presenti nell'orecchio del cane, sono fondamentali per la sua protezione, in quanto creano una barriera per evitare che corpi estranei ed insetti riescano ad infiltrarsi facilmente al loro interno. Il cerume ha infatti un'importante funzione di lubrificazione della parete per impedire l'attaccamento di sporcizia.
QUINDI OGNI QUANTO DEVO PULIRE LE ORECCHIE DEL CANE?
Pulirle spesso NON va bene perchè si va a togliere la naturale protezione che da il cerume, quindi la cosa migliore per delle ORECCHIE SANE, è quella di non pulirle a meno che non si noti qualcosa di anomalo.
Lo sfregamento e la continua pulizia delle orecchie infatti irrita solo la cute e crea una sovraproduzione di cerume rendendo più facile la proliferazione di batteri.
Le accortezze che si possono prendere per le orecchie del nostro cane sono:
controllarle se si è andati a passeggiare in posti con la presenza di spighe che potrebbero rimanere incastrate dentro l'orecchio
se il cane si gratta o agita ripetutamentela testa
se emanano cattivo odore
Possiamo far pulire regolarmente le orecchie del nostro cane dal veterinario, se lo ritiene necessario, durante la visita periodica per la profilassi vaccinale.
Ma come faccio a pulire le orecchie del cane in caso di necessità?
Materiale da preparare:
cotone idrofilo o garza;
detergente ceruminolitico per le orecchie, di buona qualità.
Una volta preparato tutto il materiale necessario, iniziamo col prendere l'orecchio del cane con una mano e alzarlo per esporre il canale uditivo, spremere delicatamente un pò di soluzione nel canale fino a riempirlo e massaggiare dolcemente alla base dell'apertura dell'orecchio per 30 secondi.
Successivamente rimuovere i residui utilizzando il cotone o la garza.
Ricordiamoci di dare un piccolo premio al nostro cane per il bel lavoro di squadra.