Perché far sterilizzare la propria cagnolina? – Parliamo di Piometra
La piometra è una grave infezione batterica dell’utero, che si presenta in periodi di cambiamenti ormonali (dopo il calore), quando l’organismo della cagna produce il progesterone, ormone che prepara l’utero per gravidanza. Questo succede anche se non c’è stato un accoppiamento.
L’utero preparandosi alla gravidanza produce un secreto nutriente per favorire l’annidamento degli ovuli, MA che può risultare nutriente anche per eventuali batteri.
Sintomi più comuni:
Scolo vaginale
Letargia
Depressione
Minzione eccessiva
Sono possibili anche sintomi meno chiari come inappetenza e/o diarrea. Per questo è sempre il caso di fare una visita di controllo in caso di disturbi.
Senza trattamento, la piometra è sempre mortale.
Chirurgia. Il modo migliore per curare la piometra è l’intervento chirurgico, con l’asportazione completa di utero e ovaie.
Terapia medica. E’ una terapia che consiste nella somministrazione di ormoni che stimolano le contrazioni uterine , favorendo l’espulsione del contenuto. E’ però una terapia che può non essere risolutiva, con il rischio che si possa ripresentare il problema durante i calori successivi.
Prevenzione:
A meno che non si voglia far riprodurre la cagna, il modo migliore per prevenire infezioni dell’utero, ma anche tumori mammari, è la sterilizzazione.