La TTA, o avanzamento della tuberosità tibiale, è una tecnica chirurgica che tratta la rottura del legamento crociato craniale nel cane.
Questa tecnica va a modificare la biomeccanica del ginocchio dell’animale. Come? Si fa avanzare la cresta tibiale che viene poi fissata con una placca in titanio. Così facendo si rende praticamente inutile il legamento crociato craniale, trasformando la forza di scivolamento in forza di compressione che stabilizzerà il ginocchio, fronteggiando la mancanza del crociato.
Da fare prima dell’intervento:
Per realizzare le misurazioni fondamentali per l’intervento bisogna eseguire una radiografia con il cane in sedazione o anestesia.
Esame del sangue preoperatori.
La TTA va bene per tutte le rotture del crociato?
Ogni paziente è diverso e va valutato singolarmente per scegliere la soluzione migliore.
Gestione del Post-operatorio.
La chirurgia viene effettuata in Day-Hospital ma la gestione post-operatoria è considerata parte integrante della buona riuscita dell'intervento.
Le visite di controllo vanno fatte a 15,30,60 e 90 giorni e il recupero completo può richiedere dalle 12 alle 16 settimane.
Nel periodo di convalescenza l'attività fisica deve essere molto limitata e se vengono prese le accortezze necessarie i pazienti tornano ad utilizzare gradualmente l'arto operato nell'arco delle due settimane post chirurgia.