Accedi al sito

Info utili

La FILARIA - Cos'è « Indietro

Filaria - Cos'è?

La filariosi cardiopolmonare è una malattia parassitaria che colpisce il cane, causata da nematodi, ovvero vermi, che da adulti diventano lunghi anche 30 centimetri, che vanno a localizzarsi nel cuore e nei vasi sanguigni che da esso vanno ai polmoni.

Per riprodursi generano delle micro larve (visibili solo al microscopio) che vengono immesse nel circolo sanguigno e si distribuiscono soprattutto nel circolo capillare della cute.

La malattia si trasmette da cane ammalato a cane sano, solo attraverso la puntura delle zanzare che aspirando il sangue del cane ammalato e pungendo poi il cane sano, iniettano nella sua pelle le microfilarie che andranno a trasmettere la malattia.

Questi parassiti, per diventare vermi adulti impiegano circa 5-6 mesi, ed è proprio in questo intervallo di tempo che migrano verso cuore e vasi polmonari, che se non eliminati provocheranno una grave cardiopatia al cane.

L'infezione può causare inizialmente:

• Stanchezza e intolleranza all'esercizio fisico

• Tosse secca soprattutto dopo attività fisica

• Successivamente grave insufficienza cardiaca e renale

La diagnosi certa di malattia si ottiene con un test di laboratorio, effettuato dal veterinario.

Se l'esito è negativo è fondamentale iniziare una profilassi di prevenzione, tramite farmaci da somministrate per bocca una volta al mese (da aprile a novembre), oppure un'unica iniziezione annuale.

I cuccioli possono iniziare la prevenzione a partire dai 6 mesi di età.

Importante anche utilizzare prodotti ad uso topico o collari antiparassitari, che siano in grado di fungere da repellenti per le zanzare e quindi ridurre ulteriormente il rischio di contrarre la malattia.