Accedi al sito
Serve aiuto?

Info utili

LEISHMANIA - Cos'è « Indietro

Leishmania - Che cos'è

La Leishmaniosi è una malattia infettiva, contagiosa, di origine parassitaria causata dal parassita Leishmania, trasmesso da agenti vettori e precisamente dalla puntura di piccoli insetti come i pappataci (simili a piccole zanzare), che colpisce prevalentemente cani e roditori, ma essendo una zoonosi è trasmissibile anche all’uomo. Premettiamo che il contagio diretto cane-uomo è da escludere, in quanto l'uomo può essere infettato solo attraverso un vettore cioè da punture di insetto e fortunatamente è curabile con specifici farmaci.

Nel cane invece è una malattia molto grave, che se non gestita può portare alla morte dell'animale, in quanto non essendoci un farmaco capace di eliminare del tutto l'infezione, questa rimane presente nell'organismo del cane per l'intera vita.

Per questo motivo è IMPORTANTISSIMO prevenire la possibile infezione vaccinando il cane per la Leishmaniosi e usando validi antiparassitari per evitare il più possibile l'avvicinarsi di pappataci, molto presenti in Italia nel periodo più mite, che va da aprile ad ottobre.

Il vaccino contro la Leishmaniosi è destinato a cani di età superiore ai 6 mesi, viene somministrato con un'iniezione sottocute, la protezione parte da 4 settimane dopo la prima inizienione, dura 1 anno e il richiamo va fatto annualmente per mantenere la copertura attiva.

Va fatto presente che l'intervento vaccinale non è in grado di impedire in assoluto la malattia ma eventualmente di attenuare i sintomi e la gravità della stessa.
 

I sintomi sono vari e di non facile diasgnosi, la malattia può essere caratterizzata dalla presenza di uno o più sintomi sotto elencati:

  • forfora;

  • alterazione del pelo;

  • ulcerazioni localizzate in diverse regioni;

  • crescita sproporzionata delle unghie;

  • perdita di peso;

  • vomito o diarrea;

  • ingrossamento dei linfonodi e della milza e nella fase terminale insufficienza renale.

Per concludere, ricordiamo sempre che un consulto dal veterinario è sempre raccomandato per valutare la profilassi vaccinale più indicata per il nostro amico a quattro zampe!